Mareno 2019
Valpolicella Ripasso D.O.C. Classico Superiore BIO
bottiglia da 750 ml e
prezzo/price: 14 €
Dalle nostre uve Corvina, Corvinone e Rondinella bio raccolte a mano dopo accurata selezione. Lenta rifermentazione del vino Valpolicella sulle vinacce ancora dolci del Recioto, si completa con affinamento in botte grande di rovere per 12 mesi. Al naso spiccano sentori di ciliegie (marene), in bocca deciso e persistente.
Caratteristiche climatiche dell’anno
Stagione caratterizzata da un germogliamento anticipato di tutte le varietà di vite, di circa 6-7 giorni rispetto all’annata precedente, le frequenti piogge alternate a giornate soleggiate con temperature sopra la media stagionale del periodo hanno favorito uno sviluppo quasi lussureggiante dei germogli prima e dei grappoli poi. Le piogge di aprile altresì, hanno favorito però anche la maturazione delle oospore della peronospora che da fine maggio a metà giugno hanno scatenato un susseguirsi di infezioni, prima su foglia e poi direttamente sui grappoli. Il periodo della fioritura, quindi, è stato caratterizzato da basse temperature e continue bagnature fogliari che hanno reso complicata la strategia di difesa della vite. Dal germogliamento in avanti possiamo definire di aver subito un andamento climatico tropicale, caratterizzato da forti e abbondanti piogge alternato a giornate calde e afose.
Note degustative
Vino dal colore rosso scuro intenso, dal profumo elegante, di frutta matura e spezie e dal sapore di importanza persistente, caldo, dalla morbidezza avvolgente, armonico.
Gastronomia
Mareno si abbina con tutti i piatti della cucina Veneta tradizionale, soprattutto di carni rosse alla griglia,arrosti e stracotti. Si suggerisce di servire alla temperatura di 16/18°C circa e di stappare almeno un’ora prima.
Vendemmia: 2019
Vitigni: Corvina, Rondinella e Molinara
Il territorio: Valpolicella Classica
Collocazione geografica: Fumane di Valpolicella – 5,81 ettari
Altitudine: da 220 a 350 m s.l.m
Esposizione: Sud-SudEst
Tipologia di terreno: prevalentemente calcare roccioso con venature argillose
Sistema di allevamento: filare e pergola
Densità di impianto: circa 3500 pnt/Ha
Vendemmia: raccolta manuale effettuata nella prima metà di ottobre
Vinificazione: doppia fermentazione del Valpolicella Classico Superiore invecchiato 1 o 2 anni in grandi botti di rovere e ripassato sulle vinacce dell’Amarone: il prestigioso vino ottenuto da uve appassite.
Fermentazione: in fermentini in legno di rovere francese con rimontaggi giornalieri periodici
Temperatura di fermentazione: 22/30°C
Durata della fermentazione: 15 giorni
Fermentazione malolattica: in botti di legno di rovere francese di capacità non superiore ai 30 hl
Affinamento: in botte grande di rovere per 12 mesi
Grado alcolico: 14.50% Vol
Acidità totale: 5,6 g/l
Acidità volatile 0,63 g/l
Zuccheri residui: 0,60 g/l
Estratto secco: 29,20 g/l
SO2 totale: 100 mg/l